Perchè non tutti possono avere successo
Se ti piace condividi
RSS
Facebook
Facebook
Instagram

Zen@Zen lifestyle nasce dal desiderio di condividere gli strumenti che mi hanno aiutata ad avere successo.

Cosa significa successo?

” ‘Successo’ non significa solo avere un sacco di soldi. Molte persone con molti soldi hanno vite orribilmente infelici e squilibrate.”

Il successo per me significa migliorare continuamente me stessa, la mia vita di ogni giorno e le mie relazioni.
Non si tratta di accumulare beni e fama.
Ha più a che fare col togliere che coll’aggiungere.
Vuol dire concentrarsi su poche cose di grande valore per me, sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Le cose essenziali

Per me ad esempio due cose molto importanti sono il Tempo e le Relazioni.

Il tempo per se stessi aumenta nella misura in cui togliamo tutte le distrazioni di cattiva qualità: TV, Social, pettegolezzi, vuoti riti formali, obblighi sociali.
Allo stesso modo se vogliamo relazioni di qualità dobbiamo evitare di stare con le persone a bassa frequenza per lunghi periodi di tempo.
Come vedi anche qui si tratta di togliere più che di aggiungere.

Prima di evolvere puoi tranquillamente  trascorrere del tempo con praticamente chiunque, ma dopo no perché ti risulterà sempre più difficile sopportare relazioni mediocri.

Su cosa investire

“Mentre la tua visione si espande, ti rendi conto che devi fare alcuni aggiustamenti. Devi ridurre i costi ed evitare di spendere  tutti i tuoi soldi in robaccia e divertimenti. Devi risparmiare di più e investire di più nella tua istruzione e nel tuo futuro.”

A proposito del divertimento ho sempre avuto una idiosincrasia nei confronti di questo termine. E vi spiego perché.
Se il successo personale deriva dal raggiungimento dei pochi obiettivi importanti della mia vita, devo restare assolutamente concentrata e dunque tutto quello che mi di-verte, mi volge in una direzione sbagliata rispetto a quella che mi porta all’obiettivo. Sabota il mio progetto di successo e felicità.

Come ci si sente ad avere successo?

“Quando i tuoi giorni sono pieni solo delle cose essenziali –  quelle cose dalle quali non puoi prescindere per essere intimamente soddisfatto – e stai riuscendo in quelle poche aree, dominerai in modo assoluto in tutte le aree della tua vita. Perché le uniche cose nella tua vita sono le cose che tu apprezzi molto. Tutto il resto è stato lentamente eliminato. Stai vivendo intenzionalmente e in modo congruente. Hai slancio ed equilibrio. Sei quello che vuoi veramente essere, ogni singolo giorno.”

Qual è il prezzo da pagare

“In realtà questo non richiede solo tempo, ma è estremamente difficile da vivere nella pratica.”

“Dire No a opportunità ‘grandiose’ ma irrilevanti è difficile.”

“Rinunciare a cattive abitudini è difficile.”

“Cambiare il tuo sistema di credenze e ampliare la tua visione richiede coraggio. È così facile tornare al pensiero piccolo e mediocre.”

Una Vita di successo

“Tuttavia, man mano che ti avvicini a vivere quotidianamente con i tuoi valori e ideali, cominciano ad accadere cose sorprendenti. Ti sentirai più felice. Sarai più presente con coloro che ami. Trascorrerai il tuo tempo migliore. Perseguerai sogni e ambizioni più grandi. Sarai più resistente durante le sfide. Vivrai ad una frequenza più alta. E tutto ciò che ti circonda lo rifletterà.”

Ecco cosa significa avere successo.

Questo testo è stato ispirato dall’articolo di Benjamin Hardy  “Why Most People Will Never Be Successful”, dal quale ho tratto e tradotto i brani virgolettati (qui trovate il testo integrale).